Torna alla pagina iniziale

Cos'è il gioco 'Life'?
Il gioco 'Life' non è un gioco nel senso convenzionale. Non ci sono giocatori e nessun vincitore o perdente. Appena i pezzi sono posizionati, le regole determinano completamente ciò che avviene. Ciononostante, Life è pieno di sorprese! Nella maggioranza dei casi, è impossibile capire, guardando la situazione iniziale, cosa succederà in futuro.
Play Life Now!


Applet Java

Regole del gioco 'Life'
Life si gioca su una griglia di caselle quadrate (come se fosse una scacchiera). Ogni casella può essere viva o morta. Una casella viva si riconosce dalla colorazione. Una casella morta si riconosce per un quadratino vuoto. Ogni casella ha al più otto caselle adiacenti.

Ad ogni passo, per ogni casella, si conta il numero delle caselle vive adiacenti.

  • Una casella morta con esattamente tre caselle vive adiacenti diventa una casella viva.
  • Una casella viva con due o tre caselle vive adiacenti rimane viva.
  • Negli altri casi una casella muore (solitudine o sovrapopolazione) o rimane morta.

NB: Il cambiamento di stato avviene contemporaneamente per tutte le caselle.

Notizie storiche
"Life" è stato inventato dal matematico John Conway nel 1970. Le regole sono state decise molto attentamente dopo lunghi studi.

"Life" è un esempio di automatismo cellulare (cellular automaton), cioè di un sistema di particelle che evolvono secondo delle regole precise.

Recentemente, dal punto di vista matematico, c'è stato molto interesse per gli automatismi cellulari. "Life" è uno di quelli più matematicamente studiati.

Le regole di "Life" possono essere modificate introducendo griglie con figure geometriche più complesse. Ci sono griglie composte da esagoni e griglie in cui le caselle possono avere più di due stati (basta immaginare caselle colorate in modo diverso).

 

Chi è John Conway?

John Conway è un professore di matematica discreta presso la Princeton University.


Dr. John Conway

John Conway ha iniziato a "giocare" a "Life" su una scacchiera di Go. Le sue prime scoperte sono state pubblicate da Martin Gardner in una serie di riviste scientifiche americane.

 

Perché è così interessante?
"Life" è uno dei più semplici esempi di "complessità emergente" o di "sistemi con auto-organizzazioni." Questo campo ha attratto l'attenzione di molti scienziati per capire come alcune semplici regole possano determinare comportamenti complessi. Si può capire, per esempio, come i petali di una rosa si possono formare a partire da cellule che crescono assieme. Oppure si può capire il motivo della diversità della vita sulla terra.
"Life" artistici

Sono stati ideati diversi tipi di configurazioni per "Life", alcune delle quali sono particolarmente creative.

In Life, come in natura, si possono osservare molti fenomeni affascinanti. Le regole in natura sono però complicate e talora sconosciute; in life, invece, si conoscono tutte le regole.

Disegni in Life
Un buon metodo per iniziare a giocare a Life è quello di provare a creare situazioni iniziali casuali e vedere cosa succede. Anche le situazioni iniziali complicate rapidamente evolvono verso oggetti facilmente riconoscibili con un po' di esperienza. Provate per esempio cosa succede con il seguente disegno iniziale.

 

Quali oggetti si creano in Life?

1
Qualche oggetto comune non varia nel tempo. Nessuna cella nasce o muore. Conway, chiamò questo tipo di oggetti "still life." Affinché un oggetto sia un "still life", ogni casella viva deve avere 2 o 3 vicini vivi e ogni casella morta deve avere un qualunque numero (tranne 3) di vicini.

Il più comune "still life" è il quadrato 2x2:

Ogni casella viva ha esattamente 3 vicini, mentre nessuna casella morta ha più di 2 vicini.

Altre "still life" sono:
diamante
barca
nave
loaf

2. Oscillatori
Gli oscillatori sono oggetti che cambiano forma passo dopo passo, ma le forme si ripetono periodicamente. I più semplici oscillatori sono quelli con periodo 2. I più comuni sono:

3. Oggetti che si muovono
Ci sono degli oggetti che si muovono senza cambiare forma. Il più semplice tra questi è composto di 5 caselle vive:

 

Dopo 4 passi, questo oggetto si ripete identico. L'unica differenza consiste in uno spostamento diagonale.

4.

Altri interessanti oggetti
Ci sono altre interessanti configurazioni. In particolare le seguenti 'navi spaziali':
Piccola nave spaziale
media nave spaziale
grossa nave spaziale
Infine ecco alcuni oscillatori. Una riga di 10 celle vive è un oscillatore di periodo 15:

Il seguente invece è un oscillatore di periodo 3:

Tutte le configurazioni iniziali si stabilizzano?
All'inizio si era osservato che in generale le configurazioni iniziali dopo un certo tempo si stabilizzavano. Conway ha istituito pertanto un premio per chi riusciva a trovare una configurazione iniziale che cresceva indefinitivamente. Quasi subito il premio fu ritirato per la presentazione di due configurazioni iniziali che crescevano sempre. Successivamente altre configurazioni iniziale con tale caratteristica furono scoperte.

In cosa può essere utile 'Life'?
Alcuni risultati sono stati introdotti in matematica.

Il comportamento di cellule e di popolazioni animali può essere meglio compreso.

Problemi di traffico possono essere risolti con l'utilizzo di simulazioni di questo tipo.

Virus di computer sono spesso esempi di automi cellulari.

Malattie si potrebbero curare conoscendo meglio i meccanismi cellulari.

L'esplorazione di galassie potrebbe essere più facile se si riuscisse a costruire macchine autoreplicanti.