Attività organizzativa come responsabile

Sessioni "Game Theory I", "Game Theory II" e "Game Practice" nell'ambito del congresso AIRO 2009 (Siena, 2009).

Sessioni "Game Theory" e "Game Theory Practice" nell'ambito del congresso AIRO 2008 (Ischia, 2008).

Unità del Piemonte Orientale del progetto "DECEMbRIA: Decisioni in Emergenza Sanitaria" della Regione Lombardia (2008-2009).

Sessioni "Game Theory 1", "Game Theory 2" e "Game Theory 3" nell'ambito del congresso AIRO 2007 (Genova, 2007).

Progetto "A weighted bankruptcy rules approach to “Museum pass problem”" nell'ambito della Mobilità Internazionale dell'Università del Piemonte Orientale (2007-2009).

Sessioni "Game Theory 1" e "Game Theory 2" nell'ambito del congresso AIRO 2006 (Cesena, 2006).

Progetto "Indici per la valutazione della governabilità di un parlamento" nell'ambito del Progetto PRIN2005 "Uso di metodologie simulative per la scelta del sistema elettorale" (2006-2007).

Progetto "Game theoretical analysis of auction mechanisms and market situations" nell'ambito della Mobilità Internazionale dell'Università del Piemonte Orientale (2005-2006).

Sessione "Game Theory" nell'ambito del congresso AIRO 2005 (Camerino, 2005).

Progetto "Indici per la valutazione di sistemi elettorali" nell'ambito del Progetto PRIN2003 "Confronto quantitativo di sistemi elettorali" (2004-2005).

Progetti "Esperimenti di Teoria dei Giochi" tra l'Università del Piemonte Orientale e l'ITIS "L. da Vinci" di Alessandria e l'ITIS "G. Ciampini" di Novi Ligure (2003-2004).

Sessione "Game Theory 1" nell'ambito del congresso AIRO 2002 (L'Aquila, 2002).

Chairperson del convegno Internazionale "Game Practice and the Environment" (Alessandria, 2002), del quale sono stati pubblicati i proceedings a cura di C.Carraro e V.Fragnelli.

Giornata di seminari "TU-Day" nell'ambito del Seminario Itinerante "Ottimizzazione e Teoria dei Giochi con applicazioni all'economia e non solo ..." (Alessandria, 2002).

Progetto "Giochi derivanti da problemi di Ricerca Operativa e ripartizione dei costi" nell'ambito delle "Azioni integrate Italia-Spagna" del MURST tra l'Università del Piemonte Orientale e l'Università di Santiago de Compostela (2001-2003).

Seminari Integrativi nell'ambito del Corso di Teoria dei Giochi, dal primo anno in cui il corso è stato attivato (1999); tali seminari si propongono il duplice scopo di presentare concrete applicazioni della Ricerca Operativa e della Teoria dei Giochi, nonchè di creare un punto di riferimento per queste discipline nell'area, sia accademica che industriale, alessandrina.

Responsabile del Pool Listing Service - Preprint di Teoria dei giochi, dal 2002.

Sono membro della Game Theory Society, della International Society for Dynamic Games, del CIRO (Centro Interuniversitario per la Ricerca Operativa), dell'AIRO (Associazione Italiana per la Ricerca Operativa), dello GNAMPA (Gruppo Nazionale per l'Analisi Matematica, la Probabilità e le loro Applicazioni).

 
Torna all'indice


Attività organizzativa come collaboratore

Responsabile scientifico della Summer School "Game Theory and Algorithms" (Campione d'Italia, 2015).

Responsabile scientifico della Summer School "Game Theory and Telecommunication" (Campione d'Italia, 2014).

Responsabile scientifico della Summer School "Game Theory and Health Management" (Campione d'Italia, 2013).

Responsabile scientifico della Summer School "Game Theory and Models of Voting" (Campione d'Italia, 2012).

Responsabile scientifico della Spring School "Operations Research and Cooperative Games" (Montreal, 2012)

International Workshop on "Simulation and other quantitative approaches to the assessment of electoral systems" (Alessandria, 2007).

Progetto "Governability and power indices" nell'ambito della Mobilità Internazionale dell'Università del Piemonte Orientale con il Dipartimento POLIS della Facoltà di Scienze Politiche (2006-2007).

Progetto "Urban Road Pricing" con il Centro Ricerche Hermes di Torino (2005-2006).

Master "Tecnologo di sistemi informativi territoriali applicati alla logistica a basso impatto ambientale" con il Centro di Formazione For.Al. di Alessandria (2004-2005).

Convegno Internazionale AIROWinter 2005 (Cortina d'Ampezzo, 2005).

Progetto di Ricerca "MultiDisciplinary Optimization in Mission Analysis" tra il Dipartimento di Automatica ed Informatica del Politecnico di Torino e Alenia Spazio

Workshop on "State-of-art of capacity and charging methods in railways" (Genova, 2004).

Convegno Internazionale AIROWinter 2004 "Production and Logistics Network Optimization" (Champoluc, 2004).

Sessione "Game Practice and Transportation" nell'ambito del XV Italian Meeting on Game Theory and Applications (Urbino - PU, 2003).

Progetto Europeo PARTNER (Path Allocation Re-engineering of Timetable Network for European Railways - 5^ Programma Quadro UE, 2003-2005).

Progetto "Applicazioni della Teoria dei Giochi, in particolare a problemi ambientali e di trasporto" nell'ambito delle "Azioni integrate Italia-Spagna" del MURST tra l'Università di Genova e l'Università di Elche.(2003-2005)

"Le Conferenze della Facoltà di Scienze" dell'Università del Piemonte Orientale (2002).

Workshop on "Game Theory Applied to Railway Transportation" (Genova, Novembre 2002).

Progetto PRIN "Approssimazioni ed applicazioni in Teoria dei Giochi". (2003-2004)

Scuola Estiva di Teoria dei Giochi, organizzata dal Centro Interuniversitario di Teoria dei Giochi a partire dall'estate 2002.

Progetto "Conoscere il territorio" tra l'Università del Piemonte Orientale e l'ITIS "A. Volta" di Alessandria.

Convegno Internazionale Game Practice I (Genova, 1998).

XII Convegno di Teoria dei Giochi ed Applicazioni (Genova, 1998).

Progetto Europeo EuROPE - TRIP (European Railways Optimisation Planning Environment - Transportation Railways Integrated Planning - 4^ Programma Quadro UE, 1997-1999).

"Azioni integrate Italia-Spagna" del MURST tra l'Università di Genova e l'Università di Santiago de Compostela.

Progetto Finalizzato Trasporti del Consiglio Nazionale delle Ricerche nell'Unità Operativa dell'Università di Genova, in differenti contratti.

Convenzione tra il Comitato Nazionale per l'Energia Nucleare e l'Università di Genova.

Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche "Implementazione e sperimentazione numerica su supercalcolatori di algoritmi paralleli per sistemi lineari quadrati in dimensione elevata, derivanti da rilevamenti geodetici o spaziali, utilizzabili per la compilazione e l'aggiornamento di mappe o mappe spaziali".

Progetto Strategico Calcolo Parallelo "Portabilità di paradigmi ed algoritmi per l'algebra lineare tra calcolatori paralleli".

 
Torna all'indice


Attività istituzionale

Membro della commissione di Dottorato dell'Universitat Politècnica de Catalunya (2014).

Membro della commissione di Dottorato dell'Università di Chieti (2012).

Membro della commissione di Dottorato dell'Universitat Politècnica de Catalunya (2011).

Membro della commissione di Dottorato dell'Università di Bergamo (2011).

Rappresentante italiano nel comitato SING (Spain, Italy, the Netherlands Game theory).

Membro della commissione di Dottorato dell'Università di Trento (2010).

Referee di una tesi del dottorato in Ingegneria Matematica del Politecnico di Milano (2009).

Membro della commissione per la Valutazione Comparativa ad un posto di Ricercatore (Ragg. MAT/09) presso il Politecnico di Milano (2005).

Membro della commissione per la Valutazione Comparativa ad un posto di Ricercatore (Ragg. MAT/09) presso la Facoltà di Economia dell'Università di Genova (2004).

Membro del Consiglio Direttivo dell'AIRO dal 2002 al 2008.

Membro della commissione per la Valutazione Comparativa ad un posto di Ricercatore (Ragg. MAT/09) presso la Facoltà di Scienze MFN dell'Università di Torino (2002).

Membro, in qualità di supplente, della commissione di Dottorato dell'Universitas Miguel Hernandez di Elche (Alicante - E) (2001).

Membro della commissione per la Valutazione Comparativa ad un posto di Ricercatore (Ragg. A04B) presso la Facoltà di Scienze MFN dell'Università di Torino (1999).

Membro della Giunta del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Avanzate dell'Università del Piemonte Orientale dal 1999 al 2001.

Rappresentante dei ricercatori del Consiglio di Facoltà dell'Università del Piemonte Orientale negli anni 1998 e 1999.

Membro, in qualità di esperto, della commissione esaminatrice del concorso pubblico per "Dirigente dei Servizi di Informatica" bandito dal Comune di Genova (1988).

 
Torna all'indice