Lingua:

Italiano English

Giuliana A. Franceschinis

fotografia di Giuliana Franceschinis

DiSIT, Istituto di Informatica
Università, del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro"
Viale T. Michel 11 - 15121 - Alessandria - Italia

Telefono:+39 0131 360 159
Fax:+39 0131 360 198
Email:giuliana.franceschinis@uniupo.it

Biografia

Giuliana Franceschinis ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Informatica dall'Univ. di Torino nel '92. Nello stesso anno ha trascorso sei mesi presso il Computer Science Dept. della University of California at Los Angeles. Nel Novembre '92 ha preso servizio come ricercatore presso l'Univ. di Torino. Nel Novembre '98 ha assunto il ruolo di Professore Associato presso l'Univ. del Piemonte Orientale. Dal Novembre 2002 è Professore Ordinario nello stesso Ateneo. Da Luglio 2005 a Ottobre 2007 è stata Direttore del Dipartimento di Informatica. Da Novembre 2007 a Ottobre 2010 è stata vice Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
Dal 2004 è al 2012 è stata delegata del Rettore dell'Università del Piemonte Orientale per l'e-learning. Dal 2013 al 2018 รจ stata Presidente del Consiglio dei Corsi di Laurea in Informatica e Laurea Magistrale in Informatica.
E' membro dell'UdR del CNIT UPO e rappresentante per l'UPO nell'assemblea dei soci del consorzio; inoltre è membro dell'UdR del CINI presso l'Università del Piemonte Orientale.

Ricerca

Fa parte del gruppo di ricerca Dependability and Reliablity del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica, Istituto di Informatica, dell'Univ. del Piemonte Orientale. Collabora assiduamente con il Dipartimento di Informatica dell'Univ. di Torino.
Dall'inizio degli anni 90 svolge attività di ricerca su formalismi e tecniche di soluzione per la valutazione delle prestazioni e dell'affidabilità dei sistemi. In particolare ha contribuito allo sviluppo del formalismo delle Stochastic Well-Formed Nets (SWN) e delle Generalised Stochastic Petri Nets (GSPN), delle relative tecniche risolutive e di alcuni strumenti software per il loro trattamento. Ha partecipato a vari progetti europei (TIRAN, CRUTIAL) ed italiani (ISIDE, Perf, WebMinds, WiSeDeMon) nei quali i suddetti formalismi sono stati applicati a casi di studio realistici, proposti anche da enti industriali (ENEL/CESI, TILAB, Ansaldo SF). Attualmente si occupa di tecniche modellistiche e risolutive multi-formalismo, sviluppate nell'ambito di un framework basato sulla composizionalità, e di formalismi di alto livello (Markov Decision Petri Nets e Non Deterministic Repairable Fault Trees) per la specifica e soluzione di problemi di ottimizzazione. E' anche interessata all'applicazione di queste metodologie allo studio sistemi in vari domini applicativi (Sistemi Distribuiti, Infrastrutture critiche, Cybersecurity ,System Biology). Ha contribuito alla progettazione ed allo sviluppo dei pacchetti software GreatSPN e DrawNet, dedicati alla progettazione ed alla soluzione di modelli GSPN, SWN and modelli multiformalismo. Ha pubblicato circa 100 articoli su riviste e atti di conferenze internazionali (con peer-review), è coautore di un libro sul formalismo delle GSPN, è stata referee per numerose riviste internazionali, e membro dei comitati di programma di numerose conferenze internazionali. E' stata PC co-chair di QEST'04 (Int. Conf. on Quantitative Evaluation of SysTems), di Petri Nets '09 (Int. Conf. on Application and Theory of Petri Nets and Other Models of Concurrency) e di Valuetools 2019.
E' stata professore invitato presso la Univ. Paris Dauphine (nel mese di Luglio 2006, su invito del Prof. S. Haddad, LAMSADE) e presso il Polytech'Savoie (nel mese di luglio 2010, su invito del Prof. P. Moreaux, LISTIC).

Progetti

  • PRIN WiSeDeMoN
  • e-district CiPro (EU Leonardo da Vinci II Program)
  • CRUTIAL (EU VI Framework Program)
  • FIRB Perf
  • FIRB WebMinds