Corsi di Esame  di Marco Milanesio- Anno Accademico 2006-2007

Informazioni più dettagliate, assieme al materiale didattico, sono disponibili sul sito di MOODLE
http:/moodle.unipmn.it a cui ogni studente si può iscrivere, utilizzando l'E-Mail fornita dall'Università del Piemonte Orientale (maggiori informazioni relativamente all'indirizzo E-Mail fornito dalla Facoltà di Scienze MFN nel sito: Servizi Web per gli Studenti dell'Università del Piemonte Orientale)
 
Corso Anno e Corso di Laurea
Relazioni tra Proprietà e Struttura delle Biomolecole (3.5 crediti) IV-V anno - Chimica/Biologia
Laboratorio di Chimica Fisica (3 crediti) II Anno - Scienza dei Materiali (Novara)
Laboratorio di Chimica Fisica dei Materiali (3 crediti) III Anno - Scienza dei Materiali (Novara)
Laboratorio di Tecnologie Chimiche (6 crediti) II - Biotecnologie (Novara)

Laboratorio di Chimica fisica (SCIENZA DEI MATERIALI): 3 CFU
Durante il laboratorio di chimica fisica gli studenti effettueranno delle esperienze nel campo della termodinamica, della cinetica e dell'elettrochimica. A complemento di tali esperimenti verranno utilizzati alcuni strumenti informatici che permettono la simulazione al calcolatore di alcuni degli esperimenti effettuati in laboratorio.Il laboratorio si propone di effettuare alcune esperienze volte.

Laboratorio di Chimica Fisica dei Materiali (SCIENZA DEI MATERIALI): 3 CFU
Durante la prima pare del corso un materiale di interesse catalitico verrà caratterizzato con diverse tecniche chimico fisiche per valutarne proprietà e possibili applicazioni. In particolare, verrà evidenziatio come l’analisi del pattern di diffrazione da raggi X da polveri di una zeolite fornisce importanti informazioni al fine del riconoscimento qualitativo e della caratterizzazione della cristallinità. Verranno poi raccolte delle micrografie SEM per valutare la morfologia e le dimensioni dei cristallini. Verrà effettuata un’analisi di fluorescenza di raggi X di una zeolite scambiata con un metallo tipo il rame per valutarne la tipologia di siti attivi. Le capacità di adsorbimento di molecole sonda su di una zeolite verranno valutate mediante misure spettroscopiche (IR).
Nella seconda parte del corso i materiali verranno analizzati “all’opera” durante il funzionamento di una cella a combustibile.

Laboratorio di Tecnologie Chimiche (BIOTECNOLOGIE): 6 CFU
Obiettivi formativi del corso: mettere in relazione le proprietà micro- e marco-scopiche della marteria con la loro struttura molecolare, con particolare riferimento a sistemi di interesse biologico. Per il raggiungimento di tali obiettivi verranno effettuate esercitazioni al calcolatore ed esperienze pratiche nel campo della termochimica e della cinetica chimica.

Relazioni tra Proprietà e Struttura delle Biomolecole (CHIMICA/BIOLOGIA) - 3.5 CFU
Lo scopo di questo corso è di imparare a studiare e conoscere la struttura tridimensionale delle proteine mediante i programmi di grafica molecolare più moderni disponibili. Il corso si svolge quindi prevalentemente in aula informatica.
L'esame finale consisterà in una presentazione fatta dallo studente utilizzando gli strumenti informatici acquisiti su di una biomolecola a sua scelta.
 
 

La visualizzazione della struttura secondaria.....
...e particolare del gruppo eme dell'emoglobina

 


Per informazioni:

 E-mail: marco.milanesio@mfn.unipmn.it

 Telefono: 0131-360226

Oppure presso la sede della Facoltà di Scienze MFN (ufficio 226 al II piano), via Bellini 25/G, 15100 Alessandria
 
 



Marco Milanesio Home Page