Tesi e stage disponibili nel campo della chimica dei materiali e della determinazione strutturale.

Metodologia di analisi
La determinazione strutturale di composti molecolari e cristallini può essere portata a termine sia mediante tecniche sperimentali (diffrazione di raggi X da polveri e da cristallo singolo) che mediante tecniche di calcolo teorico. Questi studi sono finalizzati a capire le relazioni tra la proprietà e la struttura di composti interessanti per le possibili applicazioni come materiali oppure come composti biologicamente attivi. Inoltre vengono approfondite le tecniche di visualizzazione di strutture molecolari con i più moderni programmi di grafica molecolare e come presentarle in un seminario o su internet.
Nell’abito di questi argomenti proponiamo stages per il completamento della laurea triennale e tesi di laurea specialistica negli ambiti qui di seguito riportati.
Questi progetti possono essere portati a termine nell'ambito universitario alessandrino (tutore interno all'università) oppure presso centri di ricerca esterni (pubblici e privati (tutore esterno) con cui il dipartimento ha collaborazioni in corso. Tra questi ricordiamo la possibilità di stage trimestrali o tesi annuali presso la ditta Buzzi Unicem (www.buzziunicem.it), dove i metodi diffrattometrici vengono utilizzati per l'otimizzazione ed il controllo della produzione e il sincrotrone ESRF (Grenoble, Francia) dove possono essere effettuate misure di diffrazione estremamente accurate, grazie alla grande brillanza dei raggi X ivi diponibili. Tali tesi sono inserito in ambiti di ricerca avanzati e correlati ai progetti di ricerca portati avanti dal gruppo di chimica dei materiali e possono eventualmente continuare in dottorati e borse di studio.

Possibili titoli di tesi e stage:

Studi sperimentali diffrattometrici
-) Determinazione strutturale di composti organometallici ed organici (Fig. 1) di interesse della scienza dei materiali mediante diffrattometria a raggi X da cristallo singolo.
-) Determinazione strutturale di composti di interesse biofarmacologico mediante diffrattometria a raggi X da cristallo singolo.
-)  Caratterizzazione di metalli e molecole organiche in zeoliti (Fig. 2) con attività catalitica mediante  diffrattometria di raggi X da polveri.
-)  Studio strutturale dell'interazione di molecole biologicamente attive con materiali silicei (spicole da spugne marine e biovetri per proteso ortopediche)
-) L'analisi dei dati di diffrazione per il controllo dei materiali durante la produzione del cemento.

Studi teorici mediante simulazione al calcolatore
-)  Simulazione al calcolatore del comportamento allo stato solido ed in  soluzione di sistemi molecolari organici e organometalici mediante  calcolo quantomeccanico. .
-) Studio teorico delle proprietà di composti organici di interesse  biofarmacologico mediante calcolo quantomeccanico.
 
 
Fig. 1: Addotto fluorene-tetracianoetilene, interessante per proprietà ottiche
Fig. 2: La molecola di morfolina dentro la zeolite SAPO-34

Questi titoli per tesi e stage sono indicativi, poiché ogni studente può costruirsi il suo percorso didattico durante la tesi usando anche tecniche miste sia teoriche che sperimentali per uno studio multidisciplinare del problema in esame.

Maggiori informazioni sui temi di ricerca si possono trovare cliccando qui.....

...oppure rivolgendosi direttamente a:

Dr. Marco Milanesio.
Via Bellini 25/G
15100 Alessandria
Tel: 0131-360226FAX: 0131-360250
E-Mail: marco.milanesio@mfn.unipmn.it
 
 


Un esempio di lavoro con approccio misto sperimentale teorico
Nel  marzo 2003 abbiamo partecipato all'ECCC9, un congresso virtuale che costituisce un modo nuovo di organizzare un congresso scientifico, sfruttando le possibilità offerte da Internet. In questo congresso ogni autore presenta i risultati del proprio lavoro costruendo un sito Internet. Dopo di che la discussione inizia visitando i siti Internet dei lavori presentati e discutendo tramite i mezzi offerti da Internet (E-Mail, Chat, Videoconferenza....). Il nostro contributo consiste in un lavoro in cui usiamo il programma CRYSTAL per ottenere modelli attendibili di strutture molecolari di cristalli disordinati, raggiungibile cliccando qui.

Per informazioni:

 E-mail: marco.milanesio@mfn.unipmn.it

 Telefono: 0131-287414

Oppure presso la Palazzina ASL, Spalto Marengo 33, Alessandria



Marco Milanesio Home Page