Scuola su Diffraziona da materiali policristallini

A due anni dal successo della Scuola di Diffrazione da Materiali Policristallini (DMP2004), organizzata nel giugno 2004 ad Alessandria,  è stata intrapresa una nuova iniziativa, volta alla presentazione di questa tecnica strumentale nei suoi molteplici aspetti tradizionali ed innovativi. Questa edizione della scuola -DMP2006- avrà luogo a Martina Franca (TA) dal 26 al 30 giugno 2006, presso il Palazzo Ducale e, in sintonia con la tradizione delle scuole già organizzate  nel periodo 1991-1996, sarà dedicata a dottorandi, borsisti, assegnisti e ricercatori di area chimica, mineralogica, fisica e scienze e/o ingegneria dei materiali, nonché ad operatori e ricercatori di Enti Pubblici e dell’Industria. Il programma sarà articolato in 4 giornate, ed affronterà le sempre più complesse tematiche analitiche e strumentali relative all’uso della tecnica XRPD per l’analisi strutturale e microstrutturale, nonchè quali- e quantitativa delle fasi. Sono previste lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, organizzate attraverso demo guidate all’utilizzo dei software tra i più noti e diffusi, nonchè sessioni aperte di discussione e chiarimento.

Progetto europeo STABILIGHT approvato ed iniziato

Il gruppo di chimica dei materiali ha ottenuto l'approvazione del progetto europeo STABILIGHT, finalizzato allo sviluppo di nuovi materiali innovativi per display ed illuminazione. Il finaziamento assegnato ammonta a circa 1.300.000 euro, di cui circa 400.000 per l'unità di lavoro alessandrina. Tale finanziamento permetterà di acquisire nuove strumentazioni e di erogare bosrse di studio per dottorati ed assegni di ricerca. Sono infine disponibili tesi di laurea, anche in interazione con realtà industriali italiane (Centro Ricerche Fiat) ed estere (Amepox e Nanolytics) nel campo della sintesi di nuovi materiali e nella loro caratterizzione  mediante tecniche spettroscopiche, diffrattometriche, termogravimentriche, di miscroscopia fra le altre.

Marco Milanesio Home Page