Argomenti per tesi di laurea e stages

Argomento

Riferimenti

Radiografia in scansione con rivelatori a silicio (STAGE). Il lavoro si svolge in laboratorio presso la sede di Alessandria. Il fascio di raggi X viene inviato su diversi oggetti di prova (fantocci), viene misurata la trasmissione dei raggi X attraverso di essi. Si vogliono integrare due sistemi di posizionamento, uno per il rivelatore (tre assi motorizzati) e uno per il fantoccio (due assi motorizzati). In seguito si faranno acquisizioni per ottenere radiografie in scansione. E' necessario sviluppare il software LabView per il controllo dei motori. L'acquisizione dei dati dal rivelatore viene fatta con un programma esistente in LabView. L'analisi dei dati verrà effettuata con il programma Igor Pro e/o con Root.

Rivelatori a silicio per raggi X

Introduzione a Root, AliRoot e prima analisi dei dati di raggi cosmici nell'esperimento ALICE (STAGE). Il lavoro si svolge in Alessandria/Torino. Dopo una introduzione all'ambiente di lavoro C++/Root e al software specifico AliRoot per l'esperimento ALICE, si tratterà di analizzare i primi dati raccolti al CERN a febbraio/marzo 2008 con un trigger di raggi cosmici, allo scopo di verificare l'allineamento e l'efficienza dei rivelatori a silicio del tracciatore interno (ITS). I sei strati del tracciatore interno di ALICE sono suddivisi in alcune migliaia di elementi che possono avere ciascuno deviazioni dell'ordine delle decine di micron rispetto alla posizione nominale: utilizzando le tracce di muoni passanti di alta energia sarà possibile determinare queste deviazioni e preparare il rivelatore per le prime collisioni protone-protone. Si dovranno utilizzare e modificare programmi scritti in C++ (ambiente AliRoot).

Sito ufficiale di Root        Sito ufficiale dell'esperimento ALICE

Analisi dei primi dati di collisione protone-protone dell'esperimento ALICE (TESI). Il lavoro si svolge in Alessandria/Torino, con possibilita' di associazione all'INFN e partecipazione alla raccolta/analisi dati al CERN di Ginevra. Le prime collisioni protone-protone a 7+7 TeV al Large Hadron Collider del CERN sono previste nella seconda metà del 2008. L'esperimento ALICE è pronto per analizzare i primi eventi protone-protone ed estrarre le distribuzioni di molteplicità e di impulso trasverso di particelle cariche. Per ottenere questi risultati sarà necessario analizzare i dati del tracciatore interno a silicio (ITS) e della camera a proiezione temporale (TPC). I risultati verrano confrontati con diversi modelli teorici che forniscono - a partire dalle misure esistenti a energie più basse fino a 0.1+0.1 TeV - previsioni diverse all'energia di LHC. ALICE è in grado di misurare particelle fino a momenti trasversi molto bassi e quindi di ottenere in questo campo risultati più precisi degli altri esperimenti a LHC. Si dovranno utilizzare e modificare programmi scritti in C++ (ambiente AliRoot).

Sito ufficiale di Root        Sito ufficiale dell'esperimento ALICE


 Aggiornamento: Dicembre 2007