Corso di Laurea in MATEMATICA E APPLICAZIONI
Classe delle Lauree in SCIENZE MATEMATICHE (classe 32)
Profilo Matematica per l'educazione
OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO DI LAUREA |
Lo scopo del Corso di
Laurea in Matematica e Applicazioni
dell'Università del Piemonte Orientale è la formazione
di laureati che abbiano le seguenti conoscenze e
competenze:
I laureati in Matematica e Applicazioni sono in grado di svolgere compiti tecnici o professionali definiti, ad esempio come supporto modellistico-matematico e computazionale ad attività dell'industria, della finanza, dei servizi e nella pubblica amministrazione. La conoscenza delle matematiche di base e delle loro applicazioni li mette in grado di apportare un contributo specifico nell'ambito di gruppi di lavoro caratterizzati dalla compresenza di varie figure e competenze professionali. La preparazione dei laureati è inoltre una base per eventuali successivi approfondimenti nei corsi di laurea specialistica e di specializzazione, sia nel campo della ricerca sia nel campo educativo. |
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI DEL PROFILO |
Con il profilo 'Matematica per l'educazione' si vogliono formare laureati che siano dotati di padronanza storico-critica delle conoscenze matematiche elementari e dei loro collegamenti reciproci, siano in grado di utilizzare la tecnologia informatica come supporto per attività formative e di muoversi efficacemente in un laboratorio scientifico e possiedano i requisiti necessari per frequentare con profitto e senza debiti formativi i successivi studi specialistici richiesti per accedere all'insegnamento nella Scuola Secondaria, in tutte le cattedre che includono discipline matematiche. |
ATTIVITÀ FORMATIVE SPECIFICHE DEL PROFILO | ||||
Attività formative | Ambiti disciplinari | Settori scientifico-disciplinari e CFU assegnati. | CFU di ambito | CFU di attività |
Di base | Formazione matematica | MAT/02
- Algebra - 8 MAT/03 - Geometria - 16 MAT/05 - Analisi matematica - 12 |
36 | 58 |
Formazione fisica | FIS/01 - Fisica sperimentale - 12 | 12 | ||
Formazione informatica | INF/01 - Informatica - 10 | 10 | ||
Caratterizzanti | Formazione algebrico-geometrica | MAT/02 -
Algebra - MAT/03 - Geometria - 8 |
8 | 50 |
Formazione analitica | MAT/05 -
Analisi matematica - 12 MAT/06 - Probabilità e statistica matematica -12 |
24 | ||
Formazione modellistico-applicativa | MAT/07 -
Fisica matematica - 4
MAT/08 - Analisi numerica - 8 MAT/09 - Ricerca operativa - 5 SECS/06 - Metodi matematici dell'economia - 1 |
18 | ||
Affini o integrative | Formazione interdisciplinare e applicativa | INF/01 -
Informatica - 5 SECS/06 - Metodi matematici dell'economia - 4 Ulteriori 5 da determinare in relazione alle disponibilità tra: FIS/01 - Fisica sperimentale Ulteriori 6 da determinare in relazione alle disponibilità tra: M-FIL/02 - Logica e filosofia della
scienza nonché tutti i settori scientifico-disciplinari delle aree 02, 03, 04, 05, 06, 07, 08 , 09 e 13. |
20 | 20 |
A scelta dello studente | 10 | 10 | ||
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera | Prova finale: obiettivo della prova finale è verificare la capacità del laureando di esporre e di discutere un argomento di carattere matematico. L'argomento della prova finale può anche riguardare l'eventuale tirocinio effettuato. | 5 | 10 | |
Lingua straniera | 5 | |||
Altre (art. 10, comma 1, lettera f ) | Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, tirocini, etc. (almeno 8 crediti per attività di tirocinio guidato in scuole secondarie) | 14 | 14 | |
Crediti di sede e di profilo (lettera g) | Ulteriori 18 cfu nei settori MAT | 18 |
18 | |
TOTALE | 180 | 180 |