Corso di Laurea in MATEMATICA E APPLICAZIONI

Classe delle Lauree in SCIENZE MATEMATICHE (classe 32)

Profilo Matematica per l'educazione

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO DI LAUREA
Lo scopo del Corso di Laurea in Matematica e Applicazioni dell'Università del Piemonte Orientale è la formazione di laureati che abbiano le seguenti conoscenze e competenze:
  •  
  • conoscenza delle nozioni di base e dei metodi propri dei vari settori della matematica;
  • conoscenze di statistica, probabilità, calcolo numerico e simbolico; 
  • capacità di comprendere e utilizzare descrizioni e modelli matematici nell'ambito della fisica, delle scienze naturali, dell'ingegneria, dell'economia, della finanza e delle scienze umane; 
  • adeguate competenze computazionali ed informatiche; 
  • capacità di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali; 
  • adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione; 
  • capacità di lavorare in gruppo e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro. 

I laureati in Matematica e Applicazioni sono in grado di svolgere compiti tecnici o professionali definiti, ad esempio come supporto modellistico-matematico e computazionale ad attività dell'industria, della finanza, dei servizi e nella pubblica amministrazione. La conoscenza delle matematiche di base e delle loro applicazioni li mette in grado di apportare un contributo specifico nell'ambito di gruppi di lavoro caratterizzati dalla compresenza di varie figure e competenze professionali. La preparazione dei laureati è inoltre una base per eventuali successivi approfondimenti nei corsi di laurea specialistica e di specializzazione, sia nel campo della ricerca sia nel campo educativo.

 

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI DEL PROFILO
Con il profilo 'Matematica per l'educazione' si vogliono formare laureati che siano dotati di padronanza storico-critica delle conoscenze matematiche elementari e dei loro collegamenti reciproci, siano in grado di utilizzare la tecnologia informatica come supporto per attività formative e di muoversi efficacemente in un laboratorio scientifico e possiedano i requisiti necessari per frequentare con profitto e senza debiti formativi i successivi studi specialistici richiesti per accedere all'insegnamento nella Scuola Secondaria, in tutte le cattedre che includono discipline matematiche. 

 

ATTIVITÀ FORMATIVE SPECIFICHE DEL PROFILO
Attività formative Ambiti disciplinari Settori scientifico-disciplinari e CFU assegnati. CFU di ambito CFU di attività
Di base Formazione matematica MAT/02 - Algebra - 8
MAT/03 - Geometria - 16
MAT/05 - Analisi matematica - 12
36  58
  Formazione fisica FIS/01 - Fisica sperimentale - 12 12  
  Formazione informatica INF/01 - Informatica - 10 10  
Caratterizzanti Formazione algebrico-geometrica MAT/02 - Algebra -

MAT/03 - Geometria - 8

8 50
  Formazione analitica MAT/05 - Analisi matematica - 12
MAT/06 - Probabilità e statistica matematica -12
24  
  Formazione modellistico-applicativa MAT/07 - Fisica matematica - 4
MAT/08 - Analisi numerica - 8
MAT/09 - Ricerca operativa - 5

SECS/06 - Metodi matematici dell'economia - 1

18  
Affini o integrative Formazione interdisciplinare e applicativa INF/01 - Informatica - 5

SECS/06 - Metodi matematici dell'economia - 4

Ulteriori 5 da determinare in relazione alle disponibilità tra:

FIS/01 - Fisica sperimentale
FIS/02 - Fisica teorica, modelli e metodi matematici
FIS/03 - Fisica della materia
FIS/04 - Fisica nucleare e subnucleare
FIS/05 - Astronomia e astrofisica
FIS/08 - Didattica e storia della fisica

Ulteriori 6 da determinare in relazione alle disponibilità tra:

M-FIL/02 - Logica e filosofia della scienza
M-FIL/05 - Filosofia e teoria dei linguaggi
M-FIL/06 - Storia della filosofia
M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale
M-PED/02 - Storia della pedagogia
M-PED/03 - Didattica e pedagogia speciale M-PED/04 - Pedagogia sperimentale
M-STO/05 - Storia della scienza e delle tecniche
M-PSI/01 - Psicologia generale
M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/05 Psicologia sociale 
M-PSI/07 Psicologia dinamica 
M-PSI/08 Psicologia clinica 

nonché tutti i settori scientifico-disciplinari delle aree 02, 03, 04, 05, 06, 07, 08 , 09 e 13.

20 20
A scelta dello studente   10 10
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera Prova finale: obiettivo della prova finale è verificare la capacità del laureando di esporre e di discutere un argomento di carattere matematico. L'argomento della prova finale può anche riguardare l'eventuale tirocinio effettuato. 5 10
Lingua straniera 5
Altre (art. 10, comma 1, lettera f ) Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, tirocini, etc. (almeno 8 crediti per attività di tirocinio guidato in scuole secondarie) 14 14
Crediti di sede e di profilo (lettera g) Ulteriori 18 cfu nei settori MAT  

18

18
TOTALE    180 180