Analisi Matematica II

 
Docente: prof. Fabio Gastaldi

 

Crediti (CFU): 4, di cui 1 di laboratorio

Il corso si compone di lezioni teoriche e di esercitazioni pratiche svolte dal docente. L'esame consta di una prova scritta e di una prova orale.

 

Programma:

Integrali impropri: definizione, esempi, proprietà.

Funzioni di più variabili e loro rappresentazione grafica.

Continuità e limite in più variabili; funzioni a valori vettoriali. Teorema degli zeri e sue conseguenze. Derivate parziali e direzionali; nozione di differenziabilità. Legami tra derivabilità, differenziabilità e continuità; piano tangente. Derivate parziali e funzioni composte; matrice Jacobiana. Derivate successive; teorema di Schwarz. Formula di Taylor per funzioni di più variabili. Estremi di funzioni di più variabili; condizione necessaria. Teorema di Weierstrass (solo enunciato). Condizioni necessarie e condizioni sufficienti per massimi e minimi relativi. Teoria della misura secondo Peano-Jordan: definizione e prime proprietà. Integrazione secondo Riemann per funzioni di più variabili: funzioni semplici; funzioni integrabili; linearità e monotonia dell'integrale; formule di riduzione. Integrabilità di parte positiva, parte negativa e valore assoluto; misura di un insieme mediante integrazione della funzione caratteristica; additività della misura; misura del sottografico di una funzione di una variabile. Integrazione su insiemi misurabili; additività dell'integrale. Integrazione su domini normali. Cambiamento di variabile nell'integrale multiplo.

      

      

Testo consigliato:

Bramanti, Pagani, Salsa: Matematica, calcolo infinitesimale e algebra lineare. Ed. Zanichelli

Materiale integrativo relativo a specifici argomenti sarà messo a disposizione dal docente.

        

         Prerequisiti

Si richiede che, all’inizio del corso di Analisi Matematica II, lo studente abbia una buona padronanza degli argomenti affrontati nel corso di Analisi Matematica I.
 
 

  Home Page