Tips & Triks: alcuni trucchetti che uso abitualmente

Configuratore automatico di rete (utile per portatili)

Sfruttando le potenzialità di Windows netsh è possibile creare una semplice GUI che mi permette di configurare la scheda di rete del mio portatile con un click a seconda della rete in cui io mi trovi.

Per installare gli script scaricare il file netsh.zip eseguire una volta il file netsh.reg e riavviare il PC (talvolta non necessario). Per disinstallare cliccare sul file un-netsh.reg.

Per salvare l'attuale configurazione ip della scheda di rete cliccare in una qualunque cartella (anche sul desktop) e poi fare nuovo "Dott. Marco Zaino Network profile", dopo alcuni secondi ci sarà il file con le attuali impostazioni tcpip.

Se si configura diversamente la scheda di rete e si riesegue la sopra operazione si avrà un secondo file di configurazione.

Per attivare l'una o l'altra configurazione TCP-IP sarà sufficiente fare il doppio click sopra e attendere alcuni secondi.

GPEDIT.MSC

Per modificare alcune impostazioni è necessario eseguire da Administrator il tool di amministrazione. Dal menù Avvio (o Start) di Windows cliccare su esegui e scrivere gpedit.msc e poi cliccare sul bottone OK.

Aprire gpedit e andare su > Criteri Computer locale > Configurazione computer > Impostazioni di Windows > Impostazione di protezione > Criteri locali > assegnazione diritti utente > Modifica dell'orario di sistema
Cliccare sul bottone Aggiungi e aggiungere gli utenti o gruppi che si desidera.

Aprire gpedit e andare su >Criteri Computer locale > Configurazione computer > Impostazioni di Windows > Impostazione di protezione > Criteri locali > assegnazione diritti utente >

Aprire gpedit e andare su > Criteri Computer locale > Configurazione computer > Impostazioni di Windows > Impostazione di protezione > Criteri account > Criterio password

Aprire gpedit e andare su > Criteri Computer locale > Configurazione computer > Modelli amministrativi > Sistema

Aprire gpedit e andare su > Criteri Computer locale > Configurazione computer > Modelli amministrativi > Sistema > Accesso

Alcune modifiche utili al registro di sistema. Se il file e' con estensione reg basta il doppio click se e' inf e' necessario cliccarci sopra col tasto destro e poi su installa.

Windows 98

Windows 2000

Windows XP

Firewall gratis in Windows 2000

Firewall integrato in Windows 2000