Language:

Italiano English

Paolo Terenziani

Professore Ordinario di Informatica(INF01)
Sezione di Informatica DISIT
Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro"
Viale T. Michel 11- 15121 - Alessandria - Italy
Ufficio 174

Telefono: +39 0131 360174
Fax: +39 0131 360198
Email: paolo.terenziani@unipmn.it

 

Posizione

Professore Ordinario : 2000-oggi, Sezione di Informatica,DiSIT, U.P.O.
Cooperating Researcher : Department of Computer Science, Università degli Studi di Torino.
Adjunct Professor : Griffith University, QLD, Australia.

Ricerca

L’attività di ricerca di Paolo Terenziani è iniziata nel 1987 e riguarda principalmente il campo della Intelligenza Artificiale, e in particolare i settori della linguistica computazionale, progettazione di ontologie e formalismi per la rappresentazione della conoscenza e il ragionamento automatico (con particolare attenzione alla rappresentazione e al ragionamento con vincoli temporali), il settore delle basi di dati e l’informatica medica. Relativamente a queste tematiche di ricerca Paolo Terenziani ha pubblicato oltre 120 lavori su riviste internazionali peer-reviewed, libri derivati da atti di convegni, da atti di convegni e da workshop. Per quanto riguarda la rappresentazione della conoscenza, Paolo Terenziani ha concentrato la sua attenzione sulla modellazione del tempo, della causalità e della periodicità temporale. Per quanto riguarda i vincoli temporali, i principali risultati che ha ottenuto riguardano lo sviluppo di LaTER, un approccio integrato per il trattamento di vincoli temporali qualitativi e quantitativi che garantisce l’efficienza nella risposta di interrogazioni, e la progettazione di formalismi di rappresentazione e di algoritmi di ragionamento su eventi ripetuti e/o periodici. Per quanto riguarda le basi di dati temporali, Paolo Terenziani ha proposto alcune estensioni ai modelli classici di dati e a algebre relazionali per affrontare (i) vincoli temporali tra tuple, (ii) eventi periodici e (iii) l’indeterminatezza temporale. In collaborazione con Richard T. Snodgrass, uno dei "padri fondatori" della area delle basi di dati temporali, recentemente ha ideato un’estensione del classico modello relazionale al fine di affrontare i fenomeni riguardanti evnti telici ed eventi atelici.

Premi:

  • (1996) segnalato come altamente innovativo da Eric Sandewall su " Web Page of Positive Reviews of Research in Logical Artificial Intelligence"
  • (1998) "Premio Intelligenza Artificiale" da Associazione Ialiana per l’Intelligenza Artificiale.
  • (2000) "best paper award" alla conferenza TIME 2000, July 7-9 2000, Cape Breton, Canada per l’articolo "Representing and reasoning with temporal constraints in multimedia presentations"
  • (2012) "distinguished paper" alla conferenza AMIA 2012, Chicago, USA, November 2012 per l’articolo "Exceptions Handling within GLARE Clinical Guideline Framework" (su più di 1000 lavori sottomessi)

Pubblicazioni

Il progetto GLARE

A partire 1997, Paolo Terenziani ha collaborato con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria San Giovanni Battista di Torino nel progetto GLARE, per lo sviluppo di un prototipo di un sistema software dal indipendente dominio per l’acquisizione, la rappresentazione e l’esecuzione di linee guida cliniche. La qualità scientifica e la sua posizione di assoluta rilevanza nell’ambito della ricerca scientifica internazionale, sono fra l’altro attestate dal numero elevato di lavori scientifici pubblicatifra l’altro attestate dal gran numero di pubblicazioni scientifiche relative al progetto. In particolare, dal 1998, oltre 40 articoli sono stato pubblicati congressi e riviste internazionali di Informatica Medica e di Intelligenza Artificiale (ad esempio, AIIMJ, AMIA, AIME, MEDInfo, GIN). Paolo Terenziani, il coordinatore scientifico del progetto, è stato invitato a far parte del Program Committee di numerose conferenze e workshop internazionali concernenti l’informatica medica in generale e/o le linee guida cliniche in particolare (tra i principali convegni, CGP ’04, AIME ’ 05, 07, 09, 13, il workshop ECAI ’06 sulle linee guica cliniche, ProHealth ’07, 08, 10, 11, 12, 13, KR4HC ’09, 10, 11, 12, 13, Medinfo’13), ha tenuto diversi Invited Talks in Conferenze e Workshop di Informatica Medica, e fa parte del comitato editoriale di Open Medical Informatics Journal e del International Journal of Knowledge-Based Organizations. Il progetto GLARE è parte di Openclinical, un più vasto progetto internazionale per lo sviluppo e la diffusione dell’informatica medica, ed in particolare delle linee guida informatizzate.
GLARE fa uso di tecniche avanzate di basi di dati e di intelligenza artificiale, costituendo il principale campo applicativo attualmente utilizzato da Paolo Terenziani per applicare i risultati della sua ricerca scientifica. In particolare GLARE si distingue tra gli approcci simili in letteratura per i supporti avanzati fornitial fine di facilitare le decisioni del medico, per il trattamento avanzato di problematiche temporali, e per la verifica delle linee guida acquisite, mediante model-checking.

Servizi Professionali

Servizi Scientifici

  • (in corso) primary investigator del progetto GINSENG (GuIdeliNe SEcoNd Generation)
  • (in corso) referente del progetto RoPHS (Report on the Piedmont Health System), per la valutazione del sistema sanitario in Piemonte
  • (in corso) revisore di un progetto della Comunità Europea in Informatica Medica come "esperto" per la Comunità Europea
  • (2012) Chair della Track su Temporal Database in TIME 2012 (Leicester, GB, September 2012).

Insegamento

Ricevimento studenti

Esami

  • Su "DIR" (iscrizione on-line )

Lezioni (2014/15)