Laboratorio di Proteomica
Il laboratorio è stato istituito nel dicembre 2003.
Uno degli obiettivi primari, del laboratorio, è quello di caratterizzare le proteine di organismi modello animali e vegetali di interesse ambientale.
Il laboratorio è equipaggiato con la strumentazione per lo studio delle proteine tra cui due spettrometri di massa, un 'MALDI-TOF' (Matrix assisted laser desorption ionization time of flight) e un 'ESI Q-TOF' (electron-spray quadrupole-TOF).
La spettrometria di massa è un importante strumento analitico nella ricerca biologica e biochimica. La sua velocità, accuratezza e sensibilità non sono uguagliabili dalle tecniche analitiche convenzionali.
La spettrometria tandem associata ad 'electro-spray', è il metodo di elezione per l'identificazione delle proteine, in liquido, mediante sequenze aminoacidiche (TAG). Lo strumento permette, inoltre di quantificare le proteine in miscele, grazie alla marcatura isotopica e analizzare le modifiche post-traduzionali.
La microcaratterizzazione mediante spettrometria di massa può essere mirata alla semplice identificazione della proteina o all'identificazione di modifiche chimiche o post-traduzionali.
La spettrometria MALDI, è un metodo rapido per l'identificazione su larga scala delle proteine, digerite e deposte con una matrice cristallina su supporto solido, mediante la tecnica del 'peptide mass fingerprint' (PMF), in organismi con genoma sequenziato.